CALCOLO IMU TASI ON-LINE 2020

A decorrere dallanno 2020, limposta unica comunale (IUC), di cui allarticolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI). Al posto della TASI e dellIMU è stata introdotta una nuova imposta IMU.

L'imposta municipale sugli immobili (nuova IMU) istituita a decorrere dal 01/01/2020 è disciplinata dalle disposizioni di cui all'art.1, commi 739 -783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
La nuova IMU riunisce in ununica imposta sia la "vecchia" IMU sia la TASI, mantenendo però struttura e "impostazione fiscale" dei vecchi tributi. Non sono state infatti toccate le esenzioni per le abitazioni principali.

Nuova IMU 2020

Le scadenze

Per l'anno 2020 l'IMU potr essere pagata in ununica soluzione, con scadenza al 16 giugno 2020 oppure in due rate distinte, con scadenza al 16 giugno e 16 dicembre.
Se si sceglie di versare in due rate, l'acconto è pari alla met (50%) di quanto pagato di IMU e TASI (se dovuta) nel corso del 2019. La seconda rata, invece, dovrà essere calcolata in base alle aliquote pubblicate sul sito del Ministero delle Finanze entro il 28 ottobre di ogni anno.

Solo per coloro che si trovino in difficoltà economiche da attestarsi con appostito modulo e dovute all'emergenza CORONAVIRUS il comune di Albignasego ha previsto un differimento dell'acconto al 30 settembre esclusivamente per la quota comunale. Ulteriori dettagli qui

Le aliquote

Per l'anno 2020 il Comune ha tempo fino al 31 luglio p.v. per approvare le aliquote 2020 che diverranno poi efficaci in seguito alla pubblicazione sul sito del Ministero delle Finanze.


Da questa pagina è possibile procedere con il calcolo e la stampa del modello F24 per il pagamento della nuova IMU 2020 con le aliquote stabilite dal comune.
Inoltre è possibile procedere con il calcolo e la stampa del ravvedimento operoso dell'IMU e/o della TASI dovuta e non ancora versata per gli anni pregressi.


Maggiori informazioni, scadenze, documentazione, contatti e link utili nella sezione Informazioni e documentazione

aiuto Categoria Tipo Aliquota Rendita Inizio Fine Imposta Detrazione Totale annuo
Totale:               0 0 0

Attenzione: cliccando sui seguenti pulsanti verranno aperte delle finestre popup.